Foto di Piero Gatto

Mikrokosmos
dei Piccoli

L

’Associazione Culturale Mikrokosmos, forte dell’esperienza positiva con Mikrokosmos –  Coro Multietnico di Bologna, a gennaio 2007, ha deciso di intraprendere una nuova strada interculturale e musicale, convinta dell’importanza di promuovere l’integrazione tra cittadini italiani e stranieri fina dalle nuove generazioni. Nasce così il progetto “Mikrokosmos dei piccoli”, con l’obiettivo di avvicinare, attraverso la musica, piccoli e giovani coristi – tra i 7 e i 12 anni – con differenti provenienze culturali, al fine di promuovere una cultura d’incontro e scambio.

Strumento per eccellenza d’avvicinamento alla musica, in questi anni il coro di bambini ha avuto un’importante valenza sociale perché ha permesso l’espressione del proprio patrimonio culturale ed emozionale attraverso lo strumento musicale più diretto e disponibile di ognuno: la voce. Il coro si è configurato come una piccola comunità costruita su regole di cooperazione, d’adattamento e d’ascolto di sé e degli altri. Presupposto imprescindibile per la costruzione del gruppo è stato quello di creare un clima positivo, ludico ed accogliente per i bambini, basato sulla socializzazione e sul rispetto reciproco, in un comune obiettivo di crescita del gruppo, non solo musicale, ma anche civile.

Il coro ha partecipato a diverse iniziative, cantando: a Bologna, presso il Teatro Auditorium “Manzoni”(a Maggio 2009), al Museo della Musica (dicembre 2009), a Villa Aldrovandi Mazzacorati (maggio 2010 e maggio 2011) , per il Festival Corale Interazionale “Città di Bologna”, presso il Museo della civiltà Contadina (giugno 2012); a Firenze, al Teatro Puccini, in occasione de “La Pace dei Bambini” (marzo  2010); a Torino per la VI edizione di “Piccoli dialoghi musicali – Festival Internazionale di Cori di Voci Bianche”(novembre 2010);
in provincia di Modena, per il concerto d’inaugurazione del XXIV Festival Nazionale ed Europeo del teatro di ragazzi (Marano sul Panaro, aprile 2008), per la Rassegna Musicale “La Città dello Zecchino” (Bologna, settembre 2008). Inoltre, ha partecipato a numerose iniziative del Quartiere San Donato di Bologna, tra cui “Sposta il tuo Centro”, il Tavolo Partecipato (Centro Civico “Zanardi”, dicembre 2009; Casalone), Iniziative al Parco San Donnino e alle Scuole Saffi del Pilastro, portando ai suoi concerti, oltre che un’immagine positiva della città di Bologna, anche un forte messaggio di pace.

A “Mikrokosmos dei Piccoli” sono stati dedicati due articoli: uno nell’ottobre del 2009 su ‘La Repubblica’ (supplemento Metropoli) e un altro, sempre su ‘La Repubblica (supplemento Metropoli) nell’aprile del 2008.

Il progetto, che ha fatto parte di Bologna Città Creativa della Musica Unesco, è curato dall’Ass. Culturale “Mikrokosmos” con la Direzione Artistica del M° Michele Napolitano e il prezioso aiuto di alcuni volontari dell’Associazione.