michele napolitano
Il nostro direttore
Michele Napolitano
Michele Napolitano
ichele Napolitano svolge attività come direttore di coro, cantante e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna col M° P. P. Scattolin e si è perfezionato col M° R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell’Associazione De
Sono di Torino. Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia (Polonia), grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, presso il quale – nel 2010 – ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams
Musica dell’Università di Bologna. Nel 2005 è stato selezionato come unico finalista italiano alla quinta edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” (ed. 2005).
Ha insegnato Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como (a.a. 2009/10) ed Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia (a.a. 2010/11) e Composizione Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari (dall’a.a. 2012/13 al 2016/17). Attualmente insegna Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Potenza. Collabora attivamente con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per cui tiene corsi di formazione e laboratori di musica corale.
È direttore e fondatore delle seguenti formazioni:
• MIKROKOSMOS – CORO MULTIETNICO DI BOLOGNA, nato nel settembre ‘04 con l’obiettivo di creare un “luogo di incontro e scambio tra persone appartenenti a culture differenti”. Formato da cinquanta coristi, ha raccolto ad oggi persone provenienti da oltre trenta paesi diversi.
• CORO DA CAMERA “ECLECTICA” di Bologna, di cui è fondatore e co-direttore insieme al M° Cristian Gentilini. Formato da cantanti e musicisti di diverse città italiane con esperienza
pluriennale in altre formazioni vocali, l’ensemble si dedica in particolare all’approfondimento del repertorio corale del ‘900 e alla musica contemporanea, con l’esecuzione anche di brani scritti appositamente per la formazione.
• CORO GIOVANILE “AD MAIORA: LA BOTTEGA DELLA VOCE” formato da coristi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, provenienti da precedenti esperienze musicali e corali. Il coro, nato a febbraio 2011, ha all’attivo già diversi concerti.
• CORO GIOVANILE “BASSI & CO.” formato da studenti dei Licei “L. Bassi”, “N. Copernico” e “A. Righi” di Bologna.
• “MIKROKOSMOS DEI PICCOLI“, coro multietnico di bambini (6-11 anni) nato a gennaio ‘07.
Attualmente è costituito da circa venti ed è curato dall’Ass. Culturale “Mikrokosmos”.
• “MIKROKOSMOS DEI GIOVANI”, gruppo giovanile dell’Ass. Culturale “Mikrokosmos (12-16 anni), nato a ottobre 2014.
Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come Direttore del CORO “PAPAGENO”, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, curato dall’Ass. Mozart 2014, nasce da un’idea del M° Claudio Abbado.
Gruppi fondati e diretti
da Michele Napolitano:
da Michele Napolitano:
Da Ottobre 2011 è direttore del:
formato da detenuti del Carcere della Dozza (progetto a cura dell’Orchestra Mozart di Bologna).