In Mikrokosmos, Rassegna stampa

Fonte: Il Domani
Data: 15 giugno 2008

L’evento. Stasera alla parrocchia delle Creti l’esibizione del gruppo di bologna, poi spettacoli dialettali.

Ventuno paesi diversi ma un’unica voce. A Budrio Mikrokosmos in concerto.

Budrio – Stasera alle 20:00 vicino alla parrocchia delle Creti di Budrio il coro multietnico Mikrokosmos si esibisce in occasione della 1° Festa delle Creti e del Buon vicinato. La festa si terrà dal 13 al 15 giugno offrendo mostre, spettacoli, mercatini, stand gastronomici, concerti ed eventi orientati al dialogo interculturale, Con lo scopo di rappresentare una realtà in continua evoluzione Ma tuttora legata alla tradizione.

Oggi, tra la messa bilingue (italiano-polacco) e la serata dialettale, si svolge il concerto di Mikrokosmos, il coro multietnico di Bologna che si esibisce con l’obiettivo di trasmettere e promuovere l’integrazione tra cittadini italiani e stranieri. Nato a settembre del 2004, dall’idea del direttore artistico Michele napolitano, Mikrokosmos ha avvicinato, attraverso la musica, coristi con provenienze culturali, linguistiche e religiose diverse. Oggi conta una cinquantina di voci tra i 12 e i 60 anni provenienti da Argentina, Bosnia, Camerun, Canada, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Iran, Italia, Macedonia, Nigeria, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Senegal, Stati Uniti, Svizzera e Sudan. A settembre 2007 il progetto Mkkrokosmos ha ricevuto il “Premio interculture map-Premio nazionale per le migliori pratiche interculturali”, nella sezione Arti e comunicazione, ex-aequo con l’Associazione Crossing di Bologna. Il premio è stato indetto dall’Associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con la fondazione “Agnelli” di Torino, la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo.

La manifestazione di oggi come la Festa del Buon vicinato e invece promossa dal Comune di Budrio in collaborazione con la parrocchia San Lorenzo e prevede come per tutte le iniziative in calendario l’ingresso gratuito. Per informazioni ci si può rivolgere a Mikrokosmos ai numeri 051 510708 e 340 1566 12, oppure scrivendo una mail all’indirizzo info@mikrokosmos-cm.it.

Si può anche visitare il sito web del coro all’indirizzo www.mikrokosmos-cm.it

Leave a Comment