Fonte: Il Resto del Carlino Bologna
Data: 14/08/2008
Continua “La conquista della felicità”. Oggi tanta musica.
CHI L’AVREBBE detto che un luogo di cura potesse essere particolare punto di riferimento di una programmazione estiva e richiamare pubblico non solo di amici e parenti degli ospiti? E’ quello che sta avvenendo alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (all’Ospedale Bellaria) per “La conquista della felicità”, rassegna giunta alla quarta edizione e promosa dall’Associazione “Gli amici di Luca”.
La conquista della felicità – speiga Fulvio De Nigris – nata nel luglio 2005 assieme a Gloria De Antoni, è realizzata con la collaborazione del Comune di San Lazzaro, per aprire al territorio la Casa dei Risvegli che ospita al suo interno anche uno spazio delle arti. Si apre così al pubblico un luogo di cura che, come filosofia del proprio modello terapeutico, vede il coinvolgimento della famiglia, degli amici, del contesto ambientale e della città come elemento di normalizzazione nel reinserimento sociale. Particolare successo ha incontrato “Saluto al sole”, una performance della compagnia Gli Amici di Luca, che accompagna il pubblico nel percorso di creazione dei propri spettacoli: dal giardino ai luoghi di laboratorio, alla biblioteca, fino a ritornare all’esterno davanti al palco per il momento conclusivo, il saluto al sole degli attori.
IL PROSSIMO appuntamento è oggi pomeriggio con “Il tempo del sogno e dell’amore”: alle 17 con Klezmer & Klassik (Alexandra Mostacci al piano e Paolo Buconi al violino e voce) concerto/recita di musica klezmer con contaminazioni di atmosfere gitano-giudee; alle 18 letture dell’Associazione “Legg’io” e alle 20.30 appuntamento con il “Saluto al Sole”, la performance per il tramonto.
Si chiude alle ore 21 con “Canti dal mondo per un mondo di pace”, un concerto di Mikrokosmos, coro multietnico diretto da Michele Napolitano che promuove l’integrazione dei cittadini stranieri.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi agli Amici di Luca, tel 051 6494370.